
Bando Sostenibilità anno 2025
La Camera di commercio di Alessandria – Asti, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica” autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, intende incentivare, attraverso un bando contributi, l’avvio di percorsi volti a perseguire maggiori livelli di sostenibilità da parte delle imprese delle province di Alessandria e di Asti.
Il bando si sviluppa su due linee di azione:
- LINEA 1 - iniziative in tema ESG (Environmental, Social, Governance);
- LINEA 2 - iniziative in tema di transizione energetica.
In specifico saranno agevolate spese di consulenza finalizzate a favorire l’adozione dei criteri ESG e azioni mirate alla Transizione Energetica. Saranno inoltre ammesse le spese per software, sistemi gestionali digitali, piattaforme digitali collegate agli interventi relativi alla linea 1 e alla linea 2 e pertanto strettamente finalizzate a favorire iniziative in tema di ESG e percorsi di transizione energetica da parte dell'impresa.
Le risorse messe a disposizione sono pari a Euro 200.000,00.
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma ReStart di Infocamere a partire dalle ore 14:00 del 17 marzo 2025 fino alle ore 12:00 del 15 settembre 2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
Piattaforma ReStart
La guida per l'accesso e l'utilizzo della piattaforma di Infocamere e le modalità per richiedere assistenza sono disponibili ai seguente link:
- in caso di presentazione della pratica direttamente dall'impresa https://restart.infocamere.
- in caso di presentazione della pratica da parte di un intermediario https://restart.infocamere.
Assistenza telefonica tel. 049 2015200 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00).
- Concessione contributi
-
Domande ammesse
1° elenco delle domande ammesse a contributo