Modalità per richiedere la firma digitale

 

Da martedì 15 ottobre 2024 fissare un appuntamento per il rilascio di firma digitale e SPID sarà ancora più semplice grazie al servizio di prenotazione online, che consente di selezionare la sede di interesse (Alessandria o Asti) e la data più favorevole tra quelle disponibili in calendario.

La prenotazione avverrà autonomamente tramite un apposito link che a partire da tale data verrà reso disponibile alla voce PRENOTA APPUNTAMENTO nell'ambito delle MODALITA’ PER RICHIEDERE LA FIRMA DIGITALE 

 

Fino a tale data (15 ottobre 2024) :

Per prenotare un appuntamento presso la sede di ASTI (Piazza Medici 8)  occorre telefonare al seguente recapito: 0141-535295.

Il servizio viene effettuato dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8,30 alle 12,30.

 

Per prenotare un appuntamento presso la sede di ALESSANDRIA (Via Vochieri 58) occorre inviare una mail ordinaria (non PEC) al seguente indirizzo: firma.digitale@al.camcom.it

Nella mail occorre indicare:

  • Il nome ed il cognome del richiedente
  • La tipologia di firma richiesta (se smart card o Token USB)
  • I giorni di preferenza
  • Un recapito telefonico di riferimento.

Sarà cura dell’ufficio preposto, verificata la disponibilità, contattare l'utente via mail indicando il giorno esatto e l’orario di presentazione presso la Camera di Commercio. L'utente dovrà confermare via mail l'appuntamento.

Il servizio è attivo per la sede di ALESSANDRIA (su appuntamento) dal lunedì al venerdì con orario 8,30-12,30 e il lunedì pomeriggio e il giovedì pomeriggio dalle 14,30-16,30.

 

A seguito delle nuove normative, occorre che l’interessato (non è consentita la delega), si presenti agli sportelli con uno dei seguenti documenti, in PERFETTE condizioni:

  • CARTA D'IDENTITÀ
  • PATENTE DI GUIDA
  • PASSAPORTO

Il documento di identità dovrà essere accompagnato dal codice fiscale (anch'esso in PERFETTE CONDIZIONI).

Infine l’utente dovrà essere munito di smartphone, con abbinata la casella di posta elettronica personale ordinaria (email - non PEC).

Nota importante:
non è possibile rilasciare CNS a persone straniere sprovviste di codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.

Le caratteristiche ed i servizi della CNS TOKEN USB sono reperibili sul sito https://id.infocamere.it.

Le guide all’uso della CNS TOKEN USB sono reperibili sul sito https://id.infocamere.it.

Ultima modifica
Ven 04 Ott, 2024