Bandi per la Doppia Transizione

Progetto PID-Next per l'erogazione di servizi di first assessment digitale e orientamento
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con Decreto Direttoriale del 24 agosto 2023, ha indetto un Bando per la costituzione di Poli dell'Innovazione Digitale. Il progetto "PID-Next", presentato da Unioncamere, in modalità hub and spoke con le Camere di commercio e con il supporto di Dintec Scrl, società in house del sistema camerale, è risultato vincitore ed assegnatario dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR.
PID-Next, avvalendosi degli esperti del Punto Impresa Digitale della Camera, erogherà servizi di first assessment digitale e orientamento ad aziende di micro, piccole e medie dimensioni, regolarmente costituite in forma societaria con sede legale o operativa in Italia. Al termine dei servizi le imprese riceveranno un report contenente l'indicazione del loro livello di maturità digitale, accompagnato da un documento di orientamento utile a indirizzarle nella scelta dei partner e delle soluzioni utili a soddisfare i bisogni di digitalizzazione emersi nel corso dell'assessment.
La presentazione delle domande dovrà avvenire necessariamente tramite la piattaforma restart.infocamere.it, accessibile tramite SPID/CIE/CNS, a partire dalle ore 10:00 del 16/12/2024 e fino alle ore 16:00 del 18/02/2025. Le stesse saranno esaminate da Unioncamere sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, con riferimento alla completezza e alla regolarità della domanda, nonché alla verifica dei requisiti di ammissibilità di cui agli articoli 4 e 9 del Bando.
La domanda di contributo, pena l'inammissibilità della stessa, dovrà contenere i seguenti allegati:
- il modulo contenente il dettaglio dei contributi richiesti e le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (Allegato 2) firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, a pena di inammissibilità;
- il modulo di accettazione del trattamento dei dati personali (Allegato 3);
- il modulo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva (Allegato 4);
- il modulo di dichiarazione sull'insussistenza di situazioni di conflitto di interesse per ciascun titolare effettivo individuato dall'impresa (Allegato 5);
- il modulo, generato dalla procedura informatica Restart, contenente i dati identificativi dell'impresa e l'importo complessivo dei contributi richiesti.
Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare l'apposita sezione del sito di Unioncamere, oppure rivolgersi al PID della Camera di Commercio.
Bando Sostenibilità ESG (Environmental, Social e Governance) anno 2024
La Camera di commercio di Alessandria – Asti, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione in tema di ESG (Environmental, Social, Governance).
Il Bando prevede di sostenere, tramite contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisizione di servizi di consulenza e di formazione e l’acquisto di software, sistemi gestionali digitali, piattaforme digitali, finalizzati a favorire la sostenibilità tramite l’adozione di criteri ESG da parte delle imprese delle province di Alessandria e di Asti.
Bando Voucher Digitalizzazione 2024
La misura Voucher digitalizzazione PMI 2024, intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese per l'utilizzo delle tecnologie I4.0 e per l'introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e green oriented.
Destinatari della misura sono le Micro e Piccole Medie Imprese (ad esclusione dei settori ATECO 01, 02, 03 - agricoltura, silvicoltura e pesca) e liberi professionisti che non abbiano già usufruito di voucher sul Bando 2023. Le agevolazioni avranno la forma di contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, nella misura compresa tra il 40% e il 60%, in ragione della dimensione dell’impresa. L’importo del voucher va da un minimo di euro 4.000,00 ad un massimo di euro 25.000,00.
La dotazione finanziaria complessiva destinata alla misura ammonta a euro 12.200.000,00, di cui 11.000.000,00 derivanti dalla misura Fesr Priorità I “RSI, competitività e transizione digitale”, Azione I.1ii.2, e ulteriori 1.200.000,00 da risorse delle Camere di commercio piemontesi.
A partire dalle ore 11:00 del 18.09.2024 alle ore 16:00 del 25.09.2024, l’impresa richiedente deve predisporre la domanda fornendo le informazioni e la documentazione previsti dal presente bando attraverso la piattaforma ReStart https://restart.infocamere.it.
Dalle ore 16:00 del 25.09.2024, l’impresa richiedente troverà in piattaforma i codici alfanumerici univoci associati alla domanda predisposta, necessari per la successiva fase di presentazione formale. La data di predisposizione della domanda non avrà nessun rilievo sulla graduatoria finale delle domande.
A partire dalle ore 11:00 del 01.10.2024 alle ore 16:00 del 04.10.2024, la domanda predisposta deve essere presentata formalmente - utilizzando esclusivamente i codici alfanumerici univoci ricevuti in precedenza - tramite la procedura informatica che sarà pubblicata sulla piattaforma ReStart https://restart.infocamere.it.
Le graduatorie saranno compilate esclusivamente con riguardo alla data di presentazione formale della domanda.
Tutti i dettagli (testo del Bando, modalità di presentazione, slide di presentazione, ecc.) sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte.
Bando Transizione Energetica 2024
La Giunta della Camera di commercio di Alessandria-Asti ha approvato il bando di contributo alle MPMI delle province di Alessandria e di Asti a sostegno di interventi volti a favorire la transizione energetica (15/01/24 - 28/06/24 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi).