
Progetto “Digitalizzazione degli Sportelli SUAP&SUE”
Il Sistema camerale è impegnato nel Progetto “Digitalizzazione degli Sportelli SUAP&SUE” in virtù dell’accordo stipulato, a marzo 2023, tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e l’Unioncamere, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’obiettivo è quello di far evolvere gli strumenti telematici esistenti verso standard condivisi per la realizzazione di un ecosistema digitale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP), che assicuri la comunicazione telematica ed il trasferimento dei dati tra tutti gli Sportelli e tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi con lo scopo di offrire a cittadini, professionisti e imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili.
Fulcro del nuovo Sistema degli Sportelli Unici (SSU) è la componente informatica definita Catalogo, trasversale a tutti i SUAP - a prescindere dalle piattaforme utilizzate - in grado di gestire e coordinare il flusso delle pratiche SUAP con gli Uffici tecnici comunali e tutte le altre Amministrazioni coinvolte nel procedimento.
Scadenze degli adeguamenti tecnologici
La normativa stabilisce che tutti i SUAP e tutti gli Enti Terzi coinvolti nel procedimento devono dotarsi entro il 25 luglio 2025 delle componenti informatiche Front Office SUAP, Back Office SUAP e Back Office Enti Terzi conformi alle nuove Specifiche tecniche.
I Comuni che utilizzano piattaforme SUAP Impresainungiorno non avranno oneri aggiuntivi, poiché il Sistema camerale ha già sviluppato le componenti informatiche conformi, unico adempimento richiesto è l'aggiornamento dell’Accreditamento al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) entro la scadenza prevista indicata.
Gli Enti Terzi che non utilizzano alcuna piattaforma informatica per la gestione delle pratiche SUAP, o che non prevedano di adeguare le soluzioni in uso, potranno scegliere di utilizzare la Piattaforma informatica nazionale (cd. Soluzione in Sussidiarietà per gli Enti Terzi) messa a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica di concerto con Unioncamere. L’adesione a tale piattaforma avverrà in modalità totalmente gratuita.
Maggiori informazioni
- Portale di Progetto: suapsue.gov.it
- Supporto informativo per le PA: supporto.infocamere.it
- Supporto Catalogo SSU: supporto.infocamere.it
- Info SUAP-Enti Terzi: https://sites.google.com/unioncamere.it/info-suap-enti-terzi/webinar