Festival del Raviolotto

Dal 15 al 19 ottobre 2025 agnolotti e ravioli sono stati protagonisti di laboratori nelle scuole, aperitivi, convegni, itinerari con degustazioni e di una cena in cui si sono sfidate le paste ripiene proposte dai vincitori delle passate edizioni.
Sabato 18 ottobre, nell'elegante Buvette di Palazzo del Monferrato ad Alessandria, si è tenuta la "Disfida del Raviolotto", una maratona gastronomica aperta con un aperitivo a base di prodotti del territorio, e che ha visto poi sfidarsi 5 locali che proponevano il loro raviolotto, purché diverso dal classico agnolotto.
La sfida si è aperta con un "fuori gara": un omaggio all'Agnolotto De.C.O. di Alessandria preparato dai ragazzi dell'En.A.I.P. Piemonte ETS di Alessandria con la ricetta codificata dal gastronomo giornalista Luigino Bruni.
A seguire sono stati degustati:
- Ravioli d'autunno alla zucca e amaretti con aceto balsamico del Ristorante Corona di San Sebastiano Curone;
- Ravioli d'ortica al Montebore del Ristorante Montecarlo di Mombisaggio;
- Ravioli "Cardlot" al cardo gobbo di Nizza Monferrato con bagna cauda leggera della gastronomia Sapori Caserecci di Spinetta Marengo;
- Ravioli ripieni di riso e cavolo con polvere di cappero e acciughe del Ristorante Battaglino di Bra;
- Ravioli del plin ripieni di gallina con burro e timo del Ristorante Violetta di Calamandrana.
Ogni raviolotto è stato giudicato da una giuria e dai partecipanti alla serata. Sono risultati vincitori i Plin di Violetta.
Anche i vini sono stati molto importanti nell'arco della serata e della degustazione: dal Timorasso dei Colli Tortonesi, al Dolcetto di Ovada DOCG, al Nizza DOCG e al Canelli DOCG. Una menzione speciale al dolce: un tiramisù preparato con, al posto dei savoiardi, la Focaccia dolce De.C.O. di Alessandria.
Un'occasione speciale per conoscere locali, storie, tradizioni del territorio, ma anche persone, produttori, gourmand e appassionati.
L’Aperitivo con Raviolotto
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre dalle ore 18.00
All’ora dell’Aperitivo serale i bar di Alessandria proporranno un cocktail o un vino del Territorio abbinato ad un raviolo o agnolotto prodotto da loro o da un Laboratorio artigianale della Città.
Bar e laboratori che offrono l'Aperitivo con Raviolotto
Agnolotti De.C.O - Storia, cultura, territorio, biodiversità.
Sabato 18 ottobre ore 10.00
Nel Cortile di Palazzo del Monferrato si svolgerà un incontro culturale di approfondimento in ambito gastronomico. Al termine verranno offerti un assaggio di agnolotti e un bicchiere di vino rosso locale.
Ingresso libero. Programma
La Disfida del Raviolotto
Sabato 18 ottobre ore 19.00
Alla Buvette di Palazzo del Monferrato ad Alessandria si svolge la "Cena della disfida", si inizia con un aperitivo di entrée con prodotti della rete Slow Food, accompagnati da una bollicina locale. Degustazioni di 5 paste ripiene, con i propri sughi, prodotte dalle osterie, ristoranti, agriturismi e trattorie vincitori di precedenti edizioni del Festival con ricette tradizionali o innovative. I Raviolotti verranno abbinati ad un vino tipico territoriale.
La Disfida verrà aperta con l’assaggio, fuori gara, di Agnolotti di Alessandria De.C.O. confezionati dagli alunni del corso di gastronomia-cucina dell’En.A.I.P. Piemonte ETS – Alessandria. Ogni raviolotto verrà recensito, durante l’assaggio, dall’ Aps di Slow Food territoriale.
Durante la degustazione i partecipanti dovranno assegnare un voto ad ogni raviolotto secondo il proprio gusto contestualmente al voto di una giuria selezionata. Non mancherà il risvolto dolce della serata con un dessert a sorpresa ispirato alla Focaccia Dolce Alessandrina De.C.O..
A conclusione della serata verrà premiato il Raviolotto più votato e consegnato un attestato di partecipazione ai produttori concorrenti.
Info e prenotazioni (Piercarlo 3355348611). Programma
Camminata dell'oro dell'Orba
Domenica 19 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 13.30 circa
Attività in collaborazione con il FAI di Alessandria, l’Associazione Animo, l’Associazione Strada Franca del Monferrato, la Comunità Slow Food per la Valorizzazione del Cavolo di San Giovanni e la Pro Loco di Casal Cermelli.
Per informazioni e prenotazioni Devis Zamburlin 3347918068 con messaggio WhatsApp. Programma
A scuola di Raviolotti
Affinchè le nuove generazioni possano non perdere la tradizione, presso l'istituto comprensivo “Sibilla Aleramo”– scuola primaria A. Morbelli di Alessandria e l'istituto comprensivo Carlo Alberto Dalla Chiesa - scuola primaria Rossignoli di Nizza Monferrato, gli alunni saranno coinvolti in un Laboratorio di cucina con lezioni sulla ricetta ed il confezionamento dell’Agnolotto di Alessandria De.C.O. e dell’Agnolotto Gobbo Astigiano con l’utilizzo delle verdure da loro coltivate nell’Orto Slow Food e di prodotti di Aziende alessandrine, con l’assistenza di insegnanti del settore gastronomico che racconteranno l’importanza della tradizione, della filiera corta e della stagionalità. Evento non aperto al pubblico. Programma