Chi siamo
La Camera di Commercio di Alessandria-Asti è un Ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza e sulla base del principio di sussidiarietà, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curando lo sviluppo delle economie locali.
Nata il 1° ottobre 2020 dall’accorpamento degli enti camerali di Alessandria e Asti, la Camera di Commercio opera su tutti i territori del Piemonte Sud Orientale, in collaborazione con gli enti e le associazioni di categoria locali.
Gli organi istituzionali sono costituiti da Consiglio, Giunta, Presidente (che svolgono compiti di indirizzo e di governo) e Collegio dei Revisori dei Conti, la gestione operativa e amministrativa è affidata al Segretario Generale e alla dirigenza.
Le principali funzioni dell’Ente camerale riguardano:
- la pubblicità legale delle informazioni relative al sistema delle imprese;
- il sostegno alla competitività delle imprese e del territorio;
- la tutela del consumatore e della fede pubblica,
e vengono svolte avvalendosi della collaborazione delle due Aziende Speciali.
La Legge n. 580/1993 ha riordinato il sistema delle Camere di Commercio introducendo il Registro delle Imprese e affidando agli enti nuove competenze; successivamente il D.Lgs. n. 23/2010 ha riformato l'ordinamento delle Camere di commercio ridefinendone natura, sede, compiti e funzioni.