Webinar: Le accise, la Dogana e l'IVA nelle cessioni dei prodotti alcolici e prodotti contenenti alcolici - 17 ottobre 2024

Gio 17 Ottobre 2024 - 09:00
a Gio 17 Ottobre 2024 - 13:00

17 Ottobre 2024

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti, in collaborazione con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte, prosegue il ciclo di incontri in modalità webinar dedicati a tematiche relative all'internazionalizzazione delle imprese.

Il quarto degli appuntamenti programmati, dal titolo "Le accise, la Dogana e l'IVA nelle cessioni dei prodotti alcolici e prodotti contenenti alcolici ”, è fissato per giovedì 17 ottobre 2024, con orario dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria - Asti, in collaborazione con Ceipiemonte,  partendo da un'introduzione generale della materia si pone l'obiettivo di illustrare gli aspetti normativi e procedurali previsti della normativa delle Accise Iva nella commercializzazione dei prodotti alcolici, consentire l’acquisizione della consapevolezza dei rischi e delle opportunità in modo da affrontare con la dovuta serenità la complessità normativa senza precludersi la possibilità di cogliere le occasioni di efficientamento dei costi.

In dettaglio il programma dell’incontro sarà il seguente:

ACCISE - IMPOSTE DI CONSUMO E DOGANA

• Le accise per la legislazione UE
  • Il funzionamento
  • Il deposito
  • La circolazione
  • Le accise sui prodotti alcolici nella legislazione nazionale
  • I prodotti sottoposti ad accisa
  • Il presupposto dell’accisa
  • Il versamento dell’accisa
  • I soggetti previsti nel sistema dalle accise
  • La circolazione
  • Rimborsi
  • Gli aspetti doganali connessi con le cessioni extra UE e gli arrivi nel territorio UE dei prodotti alcolici

IVA

• Vendita con invio a operatori economici di Paese extra UE (cessioni all'esportazione)
  • Vendita con invio a operatori economici di altri Paesi UE (cessioni intracomunitarie)
  • Vendita a consumatori finali esteri con consegna in Italia (vendita in cantina)
  • Vendita a consumatori finali di altri Paesi Ue
  • Vendita a consumatori finali di Paesi extra Ue
  • Vendita tramite internet (commercio elettronico indiretto)
  • Vendita a consumatori finali di altri Paesi Ue
  • Vendita a consumatori finali di Paesi extra Ue
  • Classificazione doganale e origine non preferenziale/preferenziale delle bevande alcoliche
  • Risposte ai quesiti dei partecipanti

Docente: Dott.Ettore Sbandi - Docente di normativa doganale e fiscalità internazionale Ceipiemonte, consulente di diritto tributario presso noto studio tributario e societario in Torino, con sedi in tutta Italia e all’estero

Data e orario: 17 ottobre 2024 - h. 9.00 -13.00

Scadenza adesioni: 15 ottobre 2024

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è riservata alle aziende delle province di Alessandria e Asti ed è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi al seguente link:

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni per l'adesione.

Le credenziali per l'accesso al webinar, tramite la piattaforma zoom, saranno inviate il giorno precedente l'evento.

Per ulteriori informazioni:

Centro Estero per l'Internazionalizzazione