Tutela dell'impresa e del consumatore

Lo scopo del Settore è vigilare sul mercato e favorirne la regolazione, tramite la promozione di regole certe ed eque, la trasparenza delle pratiche commerciali, lo sviluppo di iniziative volte a favorire la correttezza dei comportamenti degli operatori.

Conseguentemente, le attività della Camera di Commercio che, direttamente o indirettamente, riguardano la tutela dei consumatori e la regolazione del mercato si articolano in modo alquanto complesso: esse, infatti, spaziano dalle competenze sanzionatorie ed ispettive in molteplici settori, alla pubblicità delle imprese e dei protesti cambiari, ai servizi extragiudiziali per la soluzione delle controversie (arbitrato e conciliazione), alla predisposizione di contratti tipo, alla promozione di sistemi di giustizia alternativa anche su base volontaria, alla repressione della concorrenza sleale e, più in generale, di quei comportamenti scorretti che possono provocare turbative e distorsioni nel mercato.

Lungi dal risolversi in mere funzioni burocratico amministrative, quindi,  le attività di regolazione, anche attraverso la tutela dei soggetti più deboli del mercato, i consumatori, perseguono in ultima istanza l'efficienza e la competitività del sistema economico locale e non, inducendo negli operatori economici comportamenti virtuosi, e definendo il quadro delle "regole del gioco" entro il quale le imprese possono liberamente dispiegare le proprie potenzialità economiche, nel rispetto degli interessi più generali. 

Contatti

Regolazione e tutela del mercato

Telefono
0131 313319 (sede di Alessandria); 0141 535177-229-249-269 (sede di Asti)
Orari
  • Sede di Alessandria: dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30;
  • Sede di Asti: dalle 8.30 alle 12.30
Ultima modifica
Dom 06 Ott, 2024