Webinar di presentazione del bando sulla Sostenibilità (ESG) 2024

Gio 3 Ottobre 2024 - 15:00
a Gio 3 Ottobre 2024 - 16:00

3 Ottobre 2024

Giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 15:00 la Camera di Commercio di Alessandria - Asti propone il webinar di presentazione del nuovo Bando contributi a fondo perduto sul tema della Sostenibilità a favore delle imprese delle province di Alessandria e Asti.

Il Bando intende incentivare percorsi finalizzati a favorire la transizione sostenibile con riferimento ai criteri denominati ESG (Environmental, Social, Governance).

Saranno pertanto finanziate attività di consulenza e formazione su temi quali:

• Sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione;
  • Innovazione di prodotto e/o processi in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti in cicli produttivi, riduzione di rifiuti e riutilizzo di beni e materiali;
  • Sistemi aziendali di riduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua;
  • Piani di gestione per progetti di mobilità e logistica sostenibile;
  • Azioni finalizzate all’allungamento della durata di vita utile dei prodotti e il miglioramento del loro riutilizzo e della loro riciclabilità;
  • Introduzione di nuovi modelli di packaging intelligente;
  • Attestazioni/certificazioni coerenti con l’ambito ESG, ivi incluse le eventuali spese per le verifiche di conformità sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» (DNSH);
  • Governance dell’azienda in ottica di aderenza ai criteri ESG. Sono ammesse le spese di consulenza  e i costi per gli audit di prima certificazione (NO rinnovo/mantenimento);
  • Altri interventi innovativi in coerenza con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Saranno inoltre ammissibili le spese per software, sistemi gestionali digitali, piattaforme digitali strettamente collegate agli interventi di consulenza e formazione in tema ESG.

Il Bando, che prevede un contributo sino a 5.000,00 euro, sarà operativo dal 14 ottobre 2024 al 16 dicembre 2024 (salvo esaurimento anticipato dei fondi stanziati nell’ordine dei 100.000,00 euro).

La partecipazione al webinar è gratuita previa compilazione del form (entro le ore 11.00 del 3/10/2024) al seguente link: iscrizione al webinar di presentazione Bando ESG 24

A seguito dell'iscrizione, poco prima dell'evento, gli iscritti riceveranno il link per la partecipazione.

Per eventuali ulteriori chiarimenti relativi al webinar contattare: 0131-313204/275.