WEBINAR "IL CONTRATTO INTERNAZIONALE PER GESTIRE IN SICUREZZA I RISCHI DI AUMENTI DEI PREZZI E LE CRISI ECONOMICHE E SANITARIE"

Gio 12 Settembre 2024 - 09:00
a Gio 12 Settembre 2024 - 13:00
Luogo evento
Alessandria-Asti (modalità webinar)
Sezione evento
Internazionalizzazione
Tipo evento

Alessandria-Asti (modalità webinar) 12 Settembre 2024

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti, in collaborazione con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte, prosegue il ciclo di incontri in modalità webinar dedicati a tematiche  relative all'internazionalizzazione.

Il secondo degli appuntamenti, dal titolo "Il contratto internazionale per gestire in sicurezza i rischi di aumenti dei prezzi e le crisi economiche e sanitarie ”, è fissato per giovedì 12 settembre 2024, con orario dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Lo scopo dell’incontro è quello di esaminare i rischi (e le cautele contrattuali da adottare) che derivano da eventi negativi quali l'aumento dei prezzi delle materie prime, del gas e della logistica, le sanzioni economiche e le crisi sanitarie: situazioni che danneggiano le imprese e che si ripercuotono negativamente sui conti economici aziendali e in generale con gli affari con l'estero e in Italia.

Verranno analizzati quindi i diversi casi di forza maggiore, eccessiva onerosità sopravvenuta, sanzioni economiche internazionali.

In dettaglio il programma sarà il seguente:

1. Come i cigni neri della geopolitica, degli aumenti dei prezzi, le crisi economiche e sanitarie ed eventi imprevedibili e straordinari danneggiano gli affari con l’estero e il conto economico aziendale.

2. Quali sono le regole del gioco per risolvere le crisi causate dai cigni neri, se il contratto internazionale di vendita, fornitura e distribuzione internazionale è inadeguato o lacunoso?

3. Utilizzo del contratto internazionale come strumento di lavoro per prevenire e gestire rischi imprevedibili e straordinari nei rapporti con i clienti e fornitori esteri.

4. Come gestire i rischi futuri di forza maggiore, hardship e sanzioni economiche internazionali per fare affari in sicurezza con l’estero.

Risposte a quesiti

Docente: Avv. Marcello Mantelli – Esperto Ceipiemonte in contrattualistica internazionale.

La partecipazione al webinar - riservata alle imprese delle province di Alessandria e Asti - è gratuita, previa iscrizione sulla pagina dedicata all’iniziativa del portale del Centro Estero, al seguente link:

https://adesioni.centroestero.org/sicurezza_rischi_24 cliccando sul tasto PARTECIPA.

Il giorno precedente l'evento gli iscritti riceveranno all’indirizzo mail indicato al momento della registrazione il link e le credenziali per l’accesso al webinar che sarà erogato attraverso la piattaforma Zoom.

Termine ultimo per le iscrizioni: 10 settembre 2024

Per eventuali ulteriori informazioni contattare: Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Maddalena Covello - Tel. 011 6700669 – E-mail maddalena.covello@centroestero.org