Marchio di impresa internazionale e europeo

Marchio internazionale

Il marchio internazionale è una estensione a livello internazionale di un marchio nazionale.
Può essere esteso il marchio italiano e il marchio UE (MUE). La procedura di estensione si fa attraverso l’ufficio in cui è stato effettuato il primo deposito: se si estende un marchio depositato in Italia, la richiesta si fa con le modalità sotto riportate, se si estende un marchio UE (MUE), bisogna rivolgersi all’EUIPO.

Per i Paesi che hanno aderito al Sistema di Madrid è possibile procedere ad una ESTENSIONE INTERNAZIONALE DEL MARCHIO nazionale attraverso l’ufficio WIPO.
Per i Paesi che non hanno aderito al Sistema di Madrid, si deve procedere con singoli depositi nazionali.

Tasse di concessione governativa - diritti di deposito

• Euro 135,00 - Il pagamento va effettuato con versamento tramite il modello F24 che sarà fornito dalla Camera di Commercio.
  • Tasse internazionali da calcolare sul sito WIPO/OMPI, utilizzando il Fee calculator, e da versare sul conto corrente indicato nella pagina WIPO/OMPI (la ricevuta di pagamento deve essere allegata alla documentazione presentata).
  • Euro 34,00 solo nel caso in cui per il deposito della domanda sia stato conferito incarico ad un Avvocato oppure ad un Mandatario, iscritto nell’Albo dei consulenti in proprietà industriale (artt. 201 ss. D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30), da sommare ai precedenti importi ulteriori

Diritti di segreteria e bolli

I diritti di segreteria devono essere pagati in contanti direttamente all’Ufficio al momento del deposito della pratica.

• Euro 43,00 se si vuole copia autentica della domanda
  • Euro 40 se NON si vuole copia autentica della domanda

Marche da bollo al valore corrente (attualmente 16 Euro)

• 1 per la domanda di deposito (ogni 4 pagine)
  • 1 eventuale per la copia autentica della domanda di deposito (ogni 4 pagine)
  • 1 marca da bollo al valore corrente per l’eventuale atto di procura o lettera di incarico

Per il deposito presso la Camera di Commercio occorre presentare:

• modulo di domanda correttamente compilato in tutte le sue parti, dal sito dell’UIBM;
  • formulario MM2 dal sito WIPO/OMPI in duplice copia (2 originali), compilato in lingua inglese;
  • eventuali altri formulari (es.: MM18 per l’estensione agli USA) (2 originali);
  • domanda per la registrazione internazionale dei marchi;
  • ricevuta del versamento delle tasse internazionali a favore di WIPO/OMPI

EVENTUALI DOCUMENTI ULTERIORI

• delega per il deposito corredata di fotocopia del documento di identità del delegante e della persona delegata,

Marchio Europeo

Il marchio UE (MUE) è un marchio che ha validità su tutti i Paesi dell’Unione Europea (e si estende automaticamente ai nuovi ingressi).
È un marchio che ha validità su tutto il territorio UE unitariamente inteso, quindi deve poter essere valido in tutti i Paesi dell’Unione: non è possibile limitare la portata geografica della tutela solo ad alcuni Stati membri.
Anche per i marchi europei devono essere rispettate le regole sulle caratteristiche del marchio: i requisiti di novità, capacità distintiva, liceità ecc. (art. 7 del Regolamento (UE) 2015/2424) che dovranno risultare tali in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in tutte le relative lingue ufficiali, e la Classificazione di Nizza.

Il deposito del marchio comunitario si può effettuare online sul sito internet dell’ufficio europeo EUIPO.
NON È POSSIBILE EFFETTUARE UN DEPOSITO DI MARCHIO COMUNITARIO PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO

Normative
D. Lgs. 30/2005